B&P: I PRIMI QUATTRO ANNI

Ebbene sì. Dopo quattro anni eccoci qui: B&P è giovane, non più giovanissima. Siamo partiti nel maggio 2014 da “prato verde”: fatturato e clienti pari a zero ma con una storia professionale lunga e significativa. In questi quattro anni abbiamo collaborato con oltre trenta clienti, sviluppato un fatturato in costante ed equilibrata crescita, consolidato una proficua e sana situazione finanziaria.
La nostra professione rivolta alla selezione di manager ed allo sviluppo delle risorse umane ha strutturalmente da un lato radici antiche dall’altro un sentiment rivolto al futuro, non tanto per l’utilizzo di nuove tecnologie proprie dell’era digitale. Al riguardo, Karl Barth ricorda che l’intelligenza della storia è un dialogo ininterrotto, sempre più sincero e penetrante, tra la sapienza di ieri e la sapienza di domani, che è una e identica.
Se dovessimo sintetizzare con una sola parola i nostri primi quattro anni, questa parola è: consapevolezza.
In primis consapevolezza nei confronti di noi stessi nel saper coniugare il significato delle nostre esperienze (la nostra storia) – così ricco e sfaccettato da richiedere tempo, riflessione, pazienza per essere compreso a fondo – con il saper guardare oltre con coraggio a quelle che sembrano essere prassi e metodologie consolidate e stabili (il nostro futuro).
In secondo luogo consapevolezza che da soli non si va da nessuna parte e che la nostra professione, a noi così cara, ha senso nella misura in cui si crea un rapporto fiduciario, profondo nei comportamenti e nei sentimenti, con i clienti che non sono tanto dei compagni di viaggio ma dei co-protagonisti del nostro successo professionale.
Questa duplice consapevolezza ci deve guidare nel tenere sempre dritta la barra, così da poter guardare noi stessi e gli altri sempre diritto negli occhi.

Renato Boniardi Francesca Puddu